Ricerca e caratterizzazione di emoglobine patologiche
UK NEQAS for General Haematology - Abnormal HaemoglobinsStudio delle principali frazioni (HbA2, HbF, HbS) e altre varianti emoglobiniche, per la ricerca e caratterizzazione delle emoglobine patologiche.
Il programma, a cadenza bimestrale, prevede due livelli di iscrizione:
– solo screening per anemia falciforme (campioni SS) per i partecipanti che eseguono solo il test di solubilità o altra tecnica simile;
– partecipazione completa (campioni SS e AH) per i partecipanti che eseguono sia lo screening che la ricerca di varianti, la loro identificazione, quantificazione e interpretazione del relativo quadro emoglobinico.
I campioni sono preparati da UK NEQAS H e sono accompagnati da informazioni cliniche che comprendono i dati di emocromo, età, sesso, gruppo etnico e condizione clinica. Il sangue è trattato con antibiotici, ma non fissato e viene aliquotato con lo stesso metodo usato per i campioni destinati all’emocromo.
Lo score e la performance di ogni singolo esercizio sono commentati da un esperto ematologo. Quando sia ritenuto utile, ad un primo report di valutazione, segue una seconda newsletter che chiarisce eventuali problemi sollevati da singoli esercizi.